Joe Namath, all'anagrafe Joseph William Namath, noto anche con lo pseudonimo di Broadway Joe o Joe Willie[1] (Beaver Falls, 31 maggio 1943), è un ex giocatore di football americano statunitense.
Namath nel ruolo di quarterback fu un'icona dell'American Football League e giocò in quella lega per i New York Jets, squadra in cui trascorse la maggior parte della carriera professionistica.
Coi Jets, nel 1969, vinse il Super Bowl III sconfiggendo in finale i Baltimore Colts di Johnny Unitas e a fine partita fu nominato MVP dell'incontro. Inoltre nei suoi tredici anni di carriera tra AFL e NFL vinse tre volte la sua division (nel 1968 e nel 1969 la AFL East coi Jets e nel 1977 la NFC West coi Rams) e vinse un campionato AFL nel 1968. La sua carriera terminò nel 1977 coi Los Angeles Rams.
Namath fu introdotto nella Pro Football Hall of Fame nel 1985. Nel 1999, fu classificato al numero 96 da The Sporting News nella lista dei migliori giocatori di football di tutti i tempi. Fu l'unico giocatore della lista ad aver trascorso la maggior parte della propria carriera con i Jets.